Mappa Interattiva

Ultime Notizie

foto_gruppo_andria

X1000strade il pellegrinaggio

Xmillestrade. Da Andria a Roma passando per la Variante Cimina della Via […]

Walk for the cure

Walk for the cure 2018 – II Edizione

di Paola Brighenti Walk For The Cure 2018 – Camminata di prevenzione […]

Convegno_Civita_Cammini_Francigeni

Resoconto Giornata/Mese dei Cammini Francigeni 2018

di Paola Brighenti Martedì 8 Maggio 2018, nella Sala Gianfranco Imperatori, sede […]

Guarda tutte le notizie

Partecipa Ai Nostri Eventi

 

Natura
92%
Storia
51%
Cultura
67%
Servizi
100%

I NOSTRI SERVIZI

Formazione

6 FORMAZIONE

Nuovi orizzonti didattici ed esperienze sul campo. Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze, virtuosamente congiunte alle competenze dei nostri partner, per la formazione a scopo sociale, culturale e umanitario. L’acquisizione di competenze consente agli attori locali e alla popolazione dei territori della Variante Cimina della via Francigena di diventare  veri protagonisti dello sviluppo, realizzando i propri progetti personali.

Sport

4 SPORTStrumento relazionale per eccellenza. Proponiamo la pratica dello sport come mezzo per la conoscenza dei luoghi. Grazie alle strutture presenti sul territorio e alle iniziative organizzate dall’Associazione Variante Cimina della via Francigena è possibile unire alla scoperta del territorio e alla ricerca del benessere momenti di incontro e aggregazione.

Imprenditoria

5 IMPRENDITORIA

Tipicità ed eccellenze come risorsa e forza trainante dell’economia locale. Proponiamo iniziative per l’attuazione di un sistema di collaborazioni sinergiche, tra attori pubblici e privati, a sostegno della piccola imprenditoria locale. La promozione dell’imprenditoria è strumento di supporto per i Territori della Variante Cimina della via Francigena. Elemento importante per l’individuazione di nuove opportunità di sviluppo e ricerca.

Paesaggio

2 PAESAGGIO

Paesaggio come punto di forza ed elemento di aggregazione. Proponiamo la riscoperta di quelle componenti naturali culturali e percettive in continua e impercettibile evoluzione, che sviluppano il senso di appartenenza dell’individuo ai territori della Variante Cimina della via Francigena. Elementi che allo stesso tempo stabiliscono le variabili materiali e immateriali che caratterizzano quest’area e la rendono riconoscibile agli occhi di tutti.

Enogastronomia

3 ENOGASTRONOMIA

Ambito culturale che coinvolge antiche sapienze locali e tecniche moderne. Promuoviamo la cultura del gusto e dei sapori come strumento di valorizzazione territoriale che dà impulso al turismo e alle attività produttive locali. L’Enogastronomia è lo specchio del contesto socio-economico e culturale dei territori della Variante Cimina della via Francigena.

Cultura

1 CULTURA

La rete della conoscenza e dello sviluppo delle idee per la scoperta del patrimonio culturale nelle sue forme di espressione artistiche, architettoniche e letterarie; nella sua dimensione materiale e immateriale. Proponiamo un modello di fruizione della cultura accessibile a tutti.

UNISCITI A NOI

Iscriviti alla newsletter

Diventa Socio

Dona ora

SPORT…IAMO INSIEME

Terra

Per tutti coloro che amano stare a contatto con la terra, la natura, la storia e la tradizione innumerevoli sono le sorprese che i territori della Variante Cimina della via Francigena propongono.

Acqua

Per gli amanti dell’acqua e del vento gli sport acquatici possono essere praticati immersi nel suggestivo paesaggio dell’antica caldera del Lago di Vico.

Cielo

Per i più coraggiosi i volteggi nell’aria sono arricchiti dalle viste emozionanti che i paesaggi dei territori della Variante Cimina della via Francigena offrono se osservati solo ad una certa quota.

Visitatori
3642
Chilometri
80
Comuni
12
Pellegrini
1456

Scopri

[sydney-masonry posts="99" show_all_text="Vedi Tutti" post_type="projects" filter="yes" include="panorama,fauna,cibo,flora"]