Concorso per le scuole

Il concorso “Il sapere degli anziani e l’innovazione dei giovani, inserito all’interno del progetto “I Territori della Variante Cimina della via Francigena”, finanziato dal bando regionale per la “Valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio da parte dei Comuni” (DGR n. 771 del 14 dicembre 2016), nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio ambientale, storico e culturale dei Comuni  di Caprarola, Carbognano e Ronciglione.

Nello specifico il progetto mira a:

  1. Istituire una rete di Comuni per valorizzare le vocazioni locali culturali, produttive e sociali dei borghi dei territori della Variante Cimina;
  2. Riscoprire e salvaguardare il patrimonio enogastronomico ed etnografico locale;
  3. Diffondere il turismo lento e consapevole attraverso la promozione di eventi sul territorio.

 

Per il raggiungimento di tali obiettivi il progetto intende creare un immaginario collettivo in parte basato sulle testimonianze di abitanti “del posto” restituite con metodi innovativi e user-friendly, che possa attrarre non solo il camminatore ma anche il turista tradizionale, desideroso di vivere l’esperienza “francigena” a pochi passi da Roma.

Nei giovani il patrimonio mnemonico è più povero e orientato al futuro, nell’anziano la memoria diventa un fondamentale strumento identitario attraverso il quale, guardando al proprio vissuto e alla propria esperienza, è possibile riscoprire aneddoti, storie e conoscenze legate a luoghi significativi della propria città e del proprio territorio. Partendo da questo presupposto l’iniziativa vuole favorire il dialogo intergenerazionale attraverso la leva dello storytelling con l’utilizzo di tecnologie digitali a basso costo e largamente diffuse tra i ragazzi (fotocamere, cellulari tablet, ecc.).